Archivio 2014 - 10° CONCORSO PITTURA -OMAGGIO A MORBELLI

<<indietro  

 

10°Concorso pittura estemporanea

Omaggio a Morbelli  (scarica il pieghevole)

 

 

Pur se funestata nel finale dal maltempo, la decima edizione del Concorso di pittura “Omaggio a Morbelli” ha avuto regolare svolgimento. Nonostante il maltempo avesse interessato dalla mattinata tutta la zona prealpina, biellese, varesotto, torinese,cuneese etc., condizionando l’affluenza degli artisti che per ore hanno telefonato per accertarsi della situazione metereologica. Al termine delle iscrizioni i partecipanti erano 37. Un numero ragguardevole. Contestualmente alla gara è stata organizzata una “giornata monferrina” per un folto grupppo di amici di Torino, tra i quali l’Ing. Gianfranco Carbonato, Presidente della Confindustria Piemonte e la moglie Franca che hanno offerto il premio del decennale. La loro giornata iniziata con la visita a Palazzo Tornielli a Mombello Monferrato dove il gruppo, al quale si sono uniti Sindaci del territorio, ha potuto godere della raffinata ospitalità dei proprietari e di un pranzo tipico monferrino. Al termine il gruppo ha raggiunto Villa Maria per assistere alla fase finale del concorso. Numerose le visite allo Studio di Angelo Morbelli, accompagnate da Roberto Morbelli e da Claudia Mattiozzi. Tra il pubblico oltre al Sindaco di Rosignano, erano presenti il Sindaco di Romano Canavese, di Mombello, di Terruggia, di San Giorgio. La giuria presieduta da Giuliana Romano Bussola e composta da Marta Polato, Laura Rossi, Giovanni Colonna, Silla Ferradini e Sandro Ricossa ha assegnato i seguenti premi:
1° Cerutti Ezio da Borgomanero
2° Metko Entri (Albanese) residente a Magherno
3° Mascheretti Rudy da Alassio
4° Boscolo Daniela da Aramengo
5° Ceselin Bruno da Divignano
6° Ferrigno Max da Casale Monferrato
Il Premio del decennale, assegnato dall’Ing. Gianfranco Carbonato è stato attribuito a
Pansini Maria Teresa da Torino
Purtroppo l’improvviso temporale ha interrotto il Buffet costringendo i partecipanti a rifugiarsi nel salone di Villa Maria, messo a disposizione da Roberto Morbelli, che come sempre ringraziamo per la disponibilità.
Da dieci anni L’Associazione Amis d’la Curma, opera con l’obiettivo di promuovere cultura, territorio e tradizioni. E proprio la figura di Angelo Morbelli, venne allora individuata come punto di forza per perseguire gli obiettivi statutari, unitamente alle cave di pietra da cantone e alla cultura contadina di cui il territorio è pervaso. Ed è con grande soddisfazione che abbiamo ascoltato le parole dell’Ing. Carbonato “ho scoperto un Monferrato che non immaginavo, avete sotto ai piedi un patrimonio immenso…..” .
Da parte mia è doveroso un ringraziamento ai Soci che come sempre si sono adoperati per la buona riuscita della manifestazione:
Luisella Aletto, Lauretta Angelino, Franca Angelino, Angioletta Caprioglio, Fabrizio Caprioglio, Franca Durando, Enzo Ceresa, Claudia Mattiozzi, Marinella Miglietta, Franco Polato, Sandro Ricossa, Mimma Rosciano.

 

 

La timbratura delle tele

Il vincitore Ezio Cerutti "Ripercorrendo l'antica via"

 

Da sinistra, 2° Metko Entri, 6° Max Ferrigno, 5° Ceselin Bruno, 4° Daniela Boscolo

Al centro la vincitrice del Premio del Decennale Maria Teresa Pansini

 

Il vincitore Ezio Cerutti "Ripercorrendo l'antica via"

 

2° premio Metko Entri

3° premio Mascheretti Rudy da Alassio

4° premio Daniela Boscolo

5° premio Bruno Ceselin

 

 6 ° premio: Ataru Max Ferrigno Moroboshi

 

La vincitrice del Premio del Decennale Maria Teresa Pansini

 

 

 

 

 

 

 

Fischietti

Lucia Ferrara a Garriano

 

Cecilia Prete e il gruppo "Dire, Fare, Disegnare"