Archivio 2013 - HO INCONTRATO PAVESE

<<home   <<indietro  

 

 

il poeta De Angelis nel precedente incontro alla Colma

 

Il poeta Milo De Angelis ‘incontra’ Pavese con la voce recitante di Viviana Nicodemo (tratto da "Il Monferrato")

Rosignano Monferrato  23/07/2013 — Gli Amis dla Curma organizzano l’iniziativa “Ho incontrato Pavese” a Villa Maria della Colma di Rosignano Monferrato sabato 27 luglio, alle ore 18. Milo De Angelis parlerà del “suo incontro con Cesare Pavese”, sabato 27 luglio alle ore 18 alla villa di Morbelli.
A distanza di quattro anni uno dei più importanti poeti contemporanei, torna alla Colma di (che conosce bene in quanto per molto tempo la sua famiglia era stata coproprietaria della vicina villa I Castagnoni, dove abitò a lungo la madre Carla del Poggio, ndr) per rendere un omaggio sentito ad un maestro del ‘900, a cui, fin dalla adolescenza, è stato legato.
La lezione-spettacolo dedicata a Cesare Pavese alterna la voce critica di Milo De Angelis a quella recitante di Viviana Nicodemo, attrice del Piccolo Teatro di Milano e apprezzata fotografa.
Si tratta di un percorso attraverso l’opera dello scrittore piemontese, da Il mestiere di vivere a Lavorare stanca a Feria d’agosto, fino al capolavoro La luna e i falò.

Particolare attenzione viene prestata all’epistolario - dove emerge e viene messa a nudo l’anima di Pavese - e alle poesie degli ultimi anni, Verrà la morte e avrà i tuoi occhi, con la loro vibrante forza lirica. Il percorso si conclude con due Dialoghi con Leucò tra i più suggestivi, recitati a due voci, quello tra Orfeo e una Baccante e quello tra Calipso e Odisseo.

Il legame con la terra monferrina ha portato Milo De Angelis ad accettare di buon grado l’invito a ritornare a Villa Maria, per parlare come nel 2009 di poesia e dell’incontro virtuale con Pavese, figura determinante e significativa per l’opera del nostro poeta.
Nell’ambito dell’iniziativa, grazie alla disponibilità dell’assessore casalese alla cultura Giuliana Bussola e di Adriana Gualdieri direttore della Biblioteca Civica, sarà allestito un tavolo monografico con le opere di Cesare Pavese e Milo De Angelis.