Archivio 2010 - CAMMIMANDO NEL PRESEPE

<<indietro  

 

8 DICEMBRE 2010

 

ore 17: Inaugurazione alla presenza degli

Artisti di "Camminando nel Presepe";

presenza degli zampognari dalle ore 16.00
 

 

 


 

Non è raro per chi visita i paesi monferrini in questo periodo imbattersi in un presepe, o in una natività. Ma a Colma di Rosignano tutta la frazione è un presepe. Ogni casa, portico, giardino, muro di tufo, ospita un dipinto a grandezza naturale. Pastori, lavandaie, cammellieri, pastorelle, ricamatrici e tanti, tanti altri personaggi. Dipinti di 49 pittori, tanti sono i tabelloni in compensato (gentilmente forniti dalla IBL), molti sono di artisti che partecipano all’estemporanea annuale “Omaggio a Morbelli” , ma anche di scolaresche e dilettanti. L’edizione 2010 che vedrà esposte nuove opere di artisti e anche di scolaresche, sarà arricchita dalle opere di grandi maestri quali Enrico Colombotto Rosso e Giovanni Colonna. Al centro della frazione, la capanna con la Natività, a cui fa da sfondo il dolce paesaggio monferrino. Una passeggiata che si snoda su un percorso di circa 1500 metri, partendo da Roveto, con opere anche sulla strada che conduce al Castello di Uviglie, camminando verso Colma sul rettilineo che porta verso la frazione, si incrociano via via le opere. Dal centro della frazione, dove è posta la Natività, si scende verso la Cappelletta dove si conclude il percorso.
Suggestiva la passeggiata in notturna, quando le opere vengono illuminate dai residenti. Camminando nel Presepe, così ha voluto chiamare questa manifestazione l’Associazione “Amis d’la Curma” ideatrice e curatrice dell’evento, perché il visitatore potrà immaginare di trovarsi immerso in un Presepe, di farne parte, e di viverne le suggestioni.
L’inaugurazione della 6a Edizione, avverrà l’8 Dicembre 2010 alle ore 17 dinnanzi alla capanna della Natività, presenti gli autori dei dipinti. Seguirà un rinfresco offerto dall’Associazione “Amis d’la Curma”. Anche questa edizione sarà resa più suggestiva dalla presenza, già dalle 16,00 del pomeriggio dell’8 Dicembre, di zampognari, che percorrendo l’area espositiva contribuiranno a rendere ancora più coinvolgente l’atmosfera presepiale.
I dipinti rimarranno esposti dall’8 Dicembre 2010 al 6 Gennaio 2011.
Gli eventi natalizi, oltre a Camminando nel Presepe saranno:
Cassetta per le lettere destinate a Babbo Natale, anche quest’anno a Colma gli Elfi inviati da Babbo Natale istalleranno una cassetta nella quale i bambini, ma non solo, potranno imbucare le loro letterine destinate a Babbo Natale, avendo cura di apporre l’indirizzo del mittente. Le lettere verranno ritirate notte tempo dagli Elfi stessi.
“Torna Babbo Natale” : il simpatico vecchietto, accompagnato dagli elfi visiterà, dal pomeriggio a sera di giovedì 24/12, tutte le case della frazione e dintorni portando doni ai bimbi e agli anziani oltre alla strenna ai soci. Seguirà la Santa Messa di Mezzanotte nella Cappella di San Bartolomeo a Colma, durante la quale i bimbi recheranno all’altare il neonato Gesù. La Santa Messa sarà animata dal coro diretto dalla Prof. Barbara Caprioglio. Al termine della funzione, presso la sede, i Caldi Auguri dell’Associazione Amis d’la Curma, con vin brulé, cioccolato caldo e dolci natalizi.
Il 5 gennaio 2011, dal pomeriggio a sera “Arriva la Befana” , la simpatica vecchietta, a bordo della sua scopa, visiterà tutti i bambini della frazione e dintorni, portando calze colme di dolci ma anche di carbone!!!.
La sera del 6 Gennaio, si terrà presso la Sede dell’Associazione, una Tombola di beneficenza. I contributi dei partecipanti saranno utilizzati per confermare le adozioni a distanza che l’Associazione “Amis d’la Curma”, attraverso le Missioni Don Bosco, sostiene ormai da 6 anni. Due figli, meno fortunati, della nostra piccola comunità.
I motivi per visitare Colma sono innumerevoli, infatti l’Associazione Amis d’la Curma da vita a molteplici eventi culturali e ricreativi volti alla valorizzazione del territorio. Al centro della frazione sorge Villa Maria, già residenza estiva di Angelo Morbelli, oggetto nel 2008, della visita della prestigiosa delegazione della National Gallery, in occasione della riapertura dello studio del grande divisionista, avvenuta a cura dell’Associazione. Li si tiene in Luglio il concorso di pittura estemporanea ormai giunto alla 6a edizione. Sempre a Villa Maria sono state organizzate manifestazioni come il Convegno sulla Pietra da Cantone – Cave e Cavatori della Colma ma anche “Il gusto della poesia” che ha riportato alle sue radici il grande poeta contemporaneo Milo de Angelis. E ancora la mostra personale del maestro Enrico Colombotto Rosso nel 90° della morte di Angelo Morbelli. L’Associazione cura anche eventi ludici, volti al recupero delle tradizioni ma mai disgiunti da fini benefici. Nel 2009, con un’asta di torte si è devoluto un contributo di 1.000 € a favore dei terremotati d’Abruzzo, ma anche un aiuto ad una giovane mamma rumena, affetta da grave malattia, curata magistralmente ad Alessandria. Nel 2007, attraverso molteplici iniziative volte alla raccolta dei fondi necessari e a generosi contributi dei residenti, l’Associazione ha fatto restaurare presso i prestigiosi Laboratori Nicola di Aramengo la Pala d’altare datata 1715 di Girolamo Tasistro di Novi Ligure, custodita nella Cappella di S. Bartolomeo. Al rientro la Pala è stata inaugurata da S.E. Germano Zaccheo compianto Vescovo di Casale che sempre fu vicino alla comunità della Colma. L’Associazione ha anche provveduto ad installare un apposito sistema di allarme. Sempre a cura dell’Associazione la Cappella, a cui tanto la comunità è legata, è stata dotata di allacciamento idrico e al metano. La Cappella funziona in completa autonomia, luce, acqua riscaldamento, assicurazione, manutenzione ordinaria e straordinaria, fino al celebrante che assicura la messa festiva ai residenti.