Archivio 2009 - Camminando nel Presepe

<<indietro  

 

"Camminando nel Presepe"

Comunicato stampa inviato a "Vita Casalese" e a "Il Monferrato"

 

Non è raro per chi visita i paesi monferrini in questo periodo imbattersi in un presepe, o in una natività. Ma a Colma di Rosignano tutta la frazione è un presepe. Ogni casa, portico, giardino, muro di tufo, ospita un dipinto a grandezza naturale. Pastori, lavandaie, cammellieri, pastorelle, ricamatrici e tanti, tanti altri personaggi. Dipinti di 40 pittori (tanti sono i tabelloni in compensato gentilmente forniti dalla IBL), molti sono di artisti che partecipano all’estemporanea annuale “Omaggio a Morbelli” , ma anche di scolaresche e dilettanti. Al centro della frazione, la capanna con la Natività, a cui fa da sfondo il dolce paesaggio monferrino. Una passeggiata che si snoda su un percorso di circa 1500 metri, partendo da Roveto, con opere anche sulla strada che conduce al Castello di Uviglie, camminando verso Colma sul rettilineo che porta verso la frazione, si incrociano via via le opere. Dal centro della frazione, dove è posta la Natività, si scende verso la Cappelletta dove si conclude il percorso.
Suggestiva la passeggiata in notturna, quando le opere vengono illuminate dai residenti. Camminando nel Presepe, così ha voluto chiamare questa manifestazione l’Associazione “Amis d’la Curma” ideatrice e curatrice dell’evento, perché il visitatore potrà immaginare di trovarsi immerso in un Presepe, di farne parte, e di viverne le suggestioni.
L’inaugurazione della 5a Edizione, avverrà l’8 Dicembre alle ore 17 dinnanzi alla capanna della Natività, presenti gli autori dei dipinti. Seguirà un rinfresco offerto dall’Associazione “Amis d’la Curma”. Questa edizione sarà arricchita dalla presenza, già dalle 16,00 del pomeriggio dell’8 Dicembre, di zampognari, che percorrendo l’area espositiva contribuiranno a rendere ancora più suggestiva l’atmosfera presepiale.
I dipinti rimarranno esposti dall’8 Dicembre ’09 al 6 Gennaio 2010.