Archivio 2008 - Nozze Australiane alla Colma

<<indietro

 

 

 

sabato 30 agosto - Nozze Australiane alla Colma

 

 

Ancora un evento internazionale a Colma di Rosignano. Dopo la straordinaria visita della National Gallery di Londra, Colma ha ospitato sabato 30 Agosto alle 15,30 le nozze di due ragazzi australiani.
Elisabeth Ricossa e John Winn hanno infatti scelto di celebrare il loro matrimonio nella Cappella di San Bartolomeo alla Colma. La scelta dei due giovani è maturata dopo la prima visita a Colma per conoscere i parenti di Elisabeth, i cugini Ricossa . Il viaggio alla ricerca delle proprie radici portò Elisabeth nella piccola frazione da dove il nonno Mario Ricossa partì per l’Australia nel lontano 1925. Nonno Mario trovò, come molti altri, lavoro come tagliatore di canna. Lavoro duro e pericoloso. Rientrò in Italia nel 1935 e sposò Amalia Cotti di San Lorenzo di Vignale. Dopo il matrimonio torna in Australia con la moglie e continua il duro lavoro di tagliatore di canna a Cairns nel North Queensland , il clima torrido di quella zona risulta nocivo alla salute della moglie e induce nonno Mario a spostarsi a sud ed a Stanthorpe inizia la coltivazione di frutta e verdura. Nel 1941 nasce il figlio Remo, padre di Elisabeth nata nel 1981.
Grande l’attesa di questo evento tra gli abitanti di Colma che hanno voluto festeggiare l’avvenimento stringendosi intorno agli sposi e ai loro famigliari (giunti dall’Australia e dall’Inghilterra paese di origine di Jonh) nel cortile di casa Ricossa, la casa da dove partì nonno Mario, con una festa prematrimoniale sull’aia, come era nell’antica tradizione.
Il rito, celebrato da Don Peter Kilasara originario della Tanzania sacerdote di lingua inglese, è stato accompagnato da un coro Gospel di Torino. Erano presenti nella Cappella di San Bartolomeo persone giunte da quattro continenti (Africa, America, Australia, Europa). La comitiva, al termine della cerimonia, in attesa del banchetto nuziale, ha goduto di un tour del nostro territorio, con un bus organizzato appositamente.
Auguri a Elisabeth e John e grazie per aver voluto onorare il nostro Monferrato.

 

 

 

Marito e Moglie !!!!

 

Sposi, Testimoni e Damigelle

 

 

Bolle di Sapone Australiane ... e Riso Italiano

 

Il Corteo di Liz e ... gli Sposi

 

Tra i filari alla Colma