Archivio 2007 - Ritorna la tela Restaurata

<<indietro

 

 

 

25 agosto - Inaugurazione della tela restaurata, da parte

di S.E. Mons. Germano Zaccheo Vescovo di Casale Monferrato.

 

 

 

La tela di San Bartolomeo, prima e dopo il restauro

 

(testo di Anita Rosso)

"La tela, rappresentante San Bartolomeo, San Francesco da Paola e San Pancrazio, datata 1715 e firmata da Girolamo Tassistro, fu eseguita in Novi Ligure su ordine del Conte Guidobaldo Giuliani di Roma, devoto di San Francesco da Paola, che dal 1713 al 1735 godette del Beneficio di San Pancrazio legato all’Abbazia Benedettina, esistente ove ora è il castello di San Bartolomeo alla Colma."

L'Associazione Amis d'la Curma, ne ha curato il restauro eseguito presso i prestigiosi laboratori "Nicola" di Aramengo. Il restauro ha richiesto un lungo lavoro, considerate le pessime condizioni in cui versava la tela.

L'Associazione ha curato la raccolta dei fondi necessari realizzando innumerevoli eventi, concerti, spettacoli teatrali etc.

Nonostante gli innumerevoli sforzi, la somma necessaria non sarebbe stata disponibile in un così breve tempo senza i generosi contributi offerti dal Prof. Damaso Caprioglio e della sua famiglia in memoria di Italo del Zoppo e Rino Fara e quello di Mario Amesano in memoria dei genitori Ortensia e Celeste.

Anche per il sistema di sicurezza si è potuto realizzare immediatamente perchè offerto dalla famiglia Patrucco in memoria di Franca e Oreste Palestro.

E' stata anche realizzata una cartolina (copie ancora disponibili) a ricordo dell'evento.

E' stato inoltre realizzato un manifesto, ora collocato nella cappella, illustrativo della tela e riportante la relazione tecnica dei Laboratori Nicola.

(vedi il "manifesto" in formato pdf)

 

 

 

Interno della Cappella di San Bartolomeo

 

 

Ritorna la tela restaurata